Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal CONI

Tutti gli iscritti New Gymnica vengono tesserati alla AICS, "Associazione Italiana Cultura Sport".

Il tesseramento garantisce una copertura assicurativa seria ed affidabile, in quanto ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. L'AICS è  un’associazione senza scopo di lucro, che nasce nel 1962 a Roma come Ente nazionale di promozione sportiva. Da questo ambito, nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ ambiente, all’ attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione.

Alcune informazioni sull'ente di promozione sportiva nazionale "Associazione Italiana Cultura e Sport"
Saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica, l’AICS avverte l’esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport per tutti e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare. L’AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile. L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; è riconosciuta inoltre dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale, dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. E’ convenzionata infine con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. L’AICS aderisce alla FITUS (Federazione Italiana Turismo Sociale) organizzazione che si occupa di importanti iniziative tese a favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza (come quella dei Buoni Vacanze) ed al Forum Permanente del Terzo Settore, per le grandi battaglie sociali e il sostegno e la promozione delle organizzazioni aderenti al Terzo Settore. Negli ultimi anni, ha sostenuto interventi di aiuto e sostegno attivando sinergie con partner quali Telefono Azzurro e Telethon. A livello internazionale, intrattiene una fitta serie di relazioni con Associazioni dalle finalità educative, sportive, culturali, ambientalistiche, turistiche e solidaristiche, che contano milioni di aderenti in tutto il mondo; AICS è infatti membro dello CSIT (Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur) e di OITS (Organisation Internationale du Tourisme Social). La struttura dell’AICS si articola in 20 Comitati Regionali e 120 Provinciali (oltre a numerosi Delegati Territoriali), a cui si possono affiliare società sportive e circoli in sintonia con le finalità statutarie dell’Associazione. L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale, grazie a circa 12.000 sodalizi che costituiscono i capisaldi di una rete policentrica in forte espansione, cui aderiscono circa 850.000 soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.

Sede della Direzione Nazionale AICS:
Via Barberini n. 68 – 00187 Roma
Sito: www.aics.info 

 

Consulta:
Lo Statuto AICS
Il regolamento nazionale

Servizi per i soci

GUIDA ASSOCIATIVA

Strumento funzionale di lavoro e di visibilità. La Guida associativa è un pratico sussidio alla quotidiana operatività delle società sportive e dei circoli polivalenti in quanto compendia le peculiarità del nostro movimento dall’identikit organizzativo-strutturale ai riferimenti normativi. Particolarmente utile la parte riservata alle discipline civilistica, amministrativa e fiscale.

“PRESENZA NUOVA”

Le pubblicazioni ufficiali dell’AICS svolgono ruoli diversi. “Presenza Nuova” è la rivista storica (registrata nel 1970) che interpreta le linee politiche e programmatiche dell’Associazione. Inoltre pubblica gli approfondimenti sulle tematiche di promozione sportiva e di associazionismo sociale.

“AICS ON LINE”

Newsletter inviata ogni giovedi in posta elettronica. Uno strumento utile e veloce scaricabile anche dal sito www.aics.info. Notiziario compendioso con il taglio giornalistico dell’agenzia.

IL CALENDARIO AICS

E’ distribuito a tutti i Circoli. Non è solo uno strumento di visibilità poiché compendia la struttura organizzativa dell’Associazione. Presenta infatti utili informazioni: gli Organi Direttivi Nazionali, i Comitati (Presidenti, indirizzi, telefoni e fax), l’elenco delle attività, ecc. Inoltre evidenzia, mese per mese, gli eventi di “sport per tutti” a rilevanza nazionale.

L’IMMAGINE DELL’ASSOCIAZIONE

Strumenti che diffondono il logo dell’AICS. Ognuno ha una funzione diversa ma tutti concorrono a potenziare la politica dell’immagine: i diplomi e le targhe che restano in esposizione per sempre, le magliette e le bandiere che costituiscono elementi di grande visibilità nella coreografia di una manifestazione.

LA FORMAZIONE
Un ricco calendario di appuntamenti formativi a vari livelli per dirigenti, allenatori, istruttori, atleti, animatori, operatori sociali e culturali, educatori, organizzatori. Decine di appuntamenti nazionali e locali per preparare e formare i nostri associati nelle diverse tematiche fiscali, amministrative, gestionali e organizzative.

  www.aics.it
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- fonte www.aics.it